Rispetto ai farmaci, l’agopuntura ha bisogno sicuramente di più tempo per produrre miglioramenti, sii paziente!
Anche se è difficile generalizzare, possiamo dire che il numero di sedute di necessario per risolvere un problema varia a seconda di diversi fattori:
1. Tipo di problema:Problemi acuti: in generale, i problemi acuti, ossia insorti da pochi giorni, possono richiedere da 2 a 5 sedute per migliorare significativamente.
Problemi cronici: problemi presenti da mesi o addirittura da anni possono richiedere da 10 a 15 sedute per ottenere un miglioramento duraturo.
2. Gravità del problema:Problemi lievi: per problemi lievi, potrebbero essere sufficienti poche sedute.
Problemi gravi: problemi più gravi potrebbero richiedere un numero maggiore di sedute.
3. Risposta individuale:Al pari di farmaci o altre terapie, ogni persona risponde all'agopuntura in modo diverso. Alcune persone possono avvertire un miglioramento già dopo la prima seduta, mentre altre potrebbero aver bisogno di più tempo.
In generale, le sedute vengono eseguite una o due volte a settimana. In media, un ciclo di trattamento di agopuntura consiste in 10 sedute. Tuttavia, il numero di sedute necessarie può variare a seconda dei fattori sopra elencati.
Assolutamente no. La Medicina Tradizionale Cinese si integra con la Medicina Occidentale, per tale ragione il paziente continuerà a seguire le cure già impostate, almeno finchè necessarie.
Prendiamo un esempio qualunque. Lombosciatalgia presente da 5 mesi, il paziente assume diversi antidolorifici senza grossi benefici. Dopo 5 sedute, però, il paziente riferisce che il dolore è nettamente diminuito.
A questo punto, il medico agopuntore potrebbe proporre di ridurre gli antidolorifici e, col tempo, si potrebbe arrivare alla loro completa sospensione. Il percorso verrà sempre condiviso con il medico di famiglia del paziente.
No, la sensazione percepita è inferiore ad una puntura intramuscolo.
Si, il costo delle sedute è interamente deducibile come spesa sanitaria